Felicità estive: Lagerstroemia Petite Red e Rosa Bingo

La piccola felicità estiva che vi propongo oggi è questa associazione tra Lagerstroemia indica nana Petite Red Imperator e Rosa Bingo: la trovo allegra e molto estiva per il rosso cremisi della piccola Lagerstroemia e per il rosso che sfuma in rosa e bianco della bella Meilland.

La rosa Bingo è nei nostri ambienti insuperabile per resistenza alla siccità e alle malattie. Devo dire che in generale le selezioni meilland sono quelle che si adattano meglio al clima della bassa padana: nel trial di rose tapezzanti che potete trovare a Persolino, mio riferimento primario, fanno sempre ottima figura.

Passando alle Lagerstroemie invece mi preme ricordare la sempre più ampia disponibilità varietale che offre differenze importanti per altezza, volumi, epoca di fioritura e colori. Le Lagerstroemie, come dice un mio collega,sono piante “semprebelle“, prime donne nel giardino d’estate e sottili presenze in inverno.
Unico difetto la sensibilità agli attacchi funginei: o le metti al sole pieno e al vento (come le rose del resto) o è meglio lasciar perdere. Per una scheda tecnica accurata rimando al sito di un importante produttore italiano di Lagestroemia: Antonio Grassi.
Infine segnalo che gli americani da anni ne hanno selezionato varietà più resistenti, personalmente non le ho ancora provate, ma ho intenzione di cominciare dalla prossima stagione. Se volete approfondire andate a leggere il Trial Lagestroemia messo a punto dal centro pubblico di ricerca americano (n.b. ente pubblico) USDA Forest Service, Southern Region oppure aprite questa scheda.

Lagerstroemia -Vivai Nord

Un saluto grande 🙂

Uffa papà, quando andiamo?

Uffa papà, quando andiamo?

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: