Prunus serrulata Ukon

Prunus Ukon

.
Ciliegio da fiore Ukon: lo scatto qui sopra, pur gradevole, non rende tutta la bellezza e complessità di sfumature che questo meraviglioso Prunus serrulata offre.

La “ciliegia dai fiori verdi” come la chiamano in Giappone è una varietà di serrulata semplicemente stupenda: i suoi fiori doppi hanno un color crema con sfumature di verde morbido e successivamente tonalità di rosa. E’ una pianta rubusta che da noi si innesta a 2 metri su fusti di Prunus avium per farne alberetti contenuti e regolari da piazzare in linea in villette e centri commerciali. Che meraviglia sarebbe invece se si lasciassero alla loro forma naturale, innestandoli semplicemente al piede e rispettando le forme spontanee. Ma qui non siamo in Giappone e le piante devono stare ai nostri dettati e questo è un vero peccato.

Per non immalinconirmi cambio discorso: lo sapevate che i giapponesi dalla fine della seconda guerra mondiale usano regalare agli altri popoli come gesto di pace dei ciliegi da fiore? Trovo questo gesto profondamente bello e riconciliante (viene in mente una certa similitudine con il nostro ulivo pasquale: il bel dono della colomba a Noè…)

Se avete un pò di tempo date una sbirciata a questa scheda tecnica divulgativa: cherry blossom. Una vera leccornia!!!

Pensate che sogno sarebbe un viaggio di questi tempi in Giappone! Io vi riporto le previsioni 2007 di fioritura nelle principali città giapponesi: chissà mai che…

Place Date Place Date
Sendai April 6 Aomori April 22
Akita April 14 Morioka April 17
Niigata April 4 Toyama April 3
Kanazawa April 1 Fukui March 31
Tokyo March 23 Mito March 25
Yokohama March 22 Nagano April 6
Kofu March 24 Nagoya March 23
Shizuoka March 21 Gifu March 24
Osaka March 26 Kyoto March 28
Kobe March 27 Nara March 27
Hiroshima March 26 Okayama March 30
Tottori March 30 Takamatsu March 29
Matsuyama March 25 Kochi March 24
Fukuoka March 21 Nagasaki March 26

Un saluto grande 🙂

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: