Siepi di meli ornamentali
Eccole qui! Finalmente sono riuscito a fotografare due siepi di meli ornamentali in fiore. In realtà la prima non è una siepe vera e propria ma è un filare di Malus floribunda del vivaio Montanari Amedeo. Bello vero?
Le immagini a seguire invece sono di una vera siepe piantata una decina di anni or sono nelle nostre campagne (per la posizione esatta vedi il geotag sulla mappa).
L’abbiamo messa giù per gioco con i miei colleghi dopo aver raccolto e seminato alcune manciate di semi di crabapple dal ns. vivaio (un’azione stile guerrilla gardening ante litteram). Ciò che è nato non è ascrivibile a varietà precise: è una confusione di caratteri solo in parte riconducibili a nominazioni corrette.
Io e Federico siamo molto orgogliosi di questa piantata!
Un saluto grande
Vuoi leggere tutti i post del sito sui meli da fiore? Se si, clicca qui.
Site Search Tags: Technorati Tags: piante, giardino
Davvero bella! E’ bellissimo vedere in questa stagione le macchie colorate delle siepi fiorite nelle nostre campagne. Saluti
Andrea
tu mi vuoi fare piangere! VOGLIO USARLI ANCORA ANCH’IO i meli ornamentali, saluti cat
Ciao, complimenti per l’abbinamento.
Conosci cataloghi o libri su meli o ciliegi da fiore? Io ho quello di Flora 2000.
Grazie
Stefano
Il libro più bello sui meli ornamentali è in inglese:
J. L. Fiala, Flowering Crabapples: The Genus Malus, Timber Press, Oregon, 1995.
lo trovi su Amazon.
Sui ciliegi da fiore, sempre in inglese e sempre su Amazon, ti segnalo:
Wybe Kuitert, Arie Peterse, Japanese Flowering Cherries, Timber Press, Oregon, 1999.
Per quanto riguarda i vivai date un’occhiata alla bella raccolta di Breda. Indirizzo
http://www.vivaibreda.it/
Un saluto grande 🙂