Notizie dall’Olanda

Boskoop, Plantarium 22/27 agosto 2011.

Fiera professionale del vivaismo. Tema dell’esposizione: arte.

Non poteva esserci migliore edizione per avere una prima volta in questa tanto celebrata kermesse per giardinieri.

Scrive il curatore di Plantarium  Jos van Lint: “Attraverso il loro lavoro e il loro modo di vedere le cose gli artisti sono in grado di evocare emozioni. Attraverso l’arte il nostro mondo produttivo può imparare molto sulla percezione dell’ambiente legati agli alberi e alle piante”.

Sono svegli gli olandesi, sanno muoversi sui mercati, cavalcarli, anticiparli. In fiera spesso veniva fuori il termine Concept Plants ovvero piante con un valore aggiunto, di selezione, presentazione, fidelizzazione dei clienti. Un esempio? Avete mai visto nei Garden Center le piante targate Decorum? Visitare il loro sito è un buon modo per capire questa tendenza.

Certo si può obbiettare che l’arte è un’altra cosa, d’accordo:  gli stessi olandesi lo dicono, non vogliono fare arte,  solo prenderne spunto, idee. Capisco, ma dopo poco  tra gli stand mi manca l’aria… Per fortuna questa puntata in Olanda ha in programma non  solo Plantarium: cinque minuti sulla panchina di Piet a Hummelo sono un modo perfetto per riconciliarsi.

Vi racconterò. Promesso 🙂

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: