La vita segreta degli alberi

Preparando l’incontro di Sabato e Domenica con la Rete di Cooperazione educativa – C’è speranza se accade@ LA TERRA DELL’EDUCAZIONE: SEMINARE IL FUTURO a Negrar (VR) mi sono preso un poco di tempo per aggiornarmi sui temi che più mi appassionano, in particolare la divulgazione delle recenti scoperte sull’intelligenza delle piante. Tre lavori  sono assolutamente da conoscere e diffondere.

La vita segreta degli alberiIl primo è il libro di Peter Wohlleben, La Vita Segreta degli Alberi, appena trodotto anche nella nostra lingua per i tipi del Gruppo Editoriale Macro. Una scrittura piacevolissima che ci permette di familiarizzare con gli studi scientifici più aggiornati sui comportamenti e le strategie di sopravvivenza delle alberature.

Di seguito il promo Youtube con un brano dell’intervista concessa da Peter.

La seconda segnalazione è un TED Talks di Suzanne Simard, professoressa di Ecologia forestale alla University of British Columbia a Vancouver. Venti minuti straordinari, davvero.

 Infine i due, Peter Wohlleben e Suzanne Simard, per la Dorcon Film hanno realizzato un documentario di 45 minuti (disponibile a pagamento su Vimeo) che ci racconta il loro lavoro nei boschi e nelle foreste tra stupende riprese video e piacevoli ed utilissimi effetti di computer grafica.

La pagina dedicata è  http://www.intelligent-trees.com/

A seguire invece il promo:

Intelligent Trees from Dorcon Film on Vimeo.

Comments
2 Responses to “La vita segreta degli alberi”
  1. Marco ha detto:

    Come sempre ci proponi cose straordinariamente stimolanti Paolo, grazie. Spero tutto bene, Marco

  2. tomaso guardincerri ha detto:

    fantastico! linfa superba….

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: