L‘universo verde di Jan Haft

GREEN_PLANET_ONE_SHEETIeri sera su Rai 5 abbiamo visto il documentario di Jan Haft (Das Grüne Wunder – Unser Wald (L‘universo verde) Jan Haft GERMANIA, 2012 93′). Un capolavoro presentato in Italia nell’ultima edizione del Gran Paradiso Film Festival dal quale riprendo la presentazione.

Ci sono migliaia di scenari in una foresta, per una miriade di rappresentazioni. A volte è tetra e ostile, e chi vi dimora si ritrova a dover lottare con la sua entità e con altri temibili avversari. Ma poi diffonde calore e armonia… e si veste di colori scintillanti.

La foresta ha sempre suscitato diverse emozioni nell’uomo. Nessuno vorrebbe ritrovarcisi durante una tempesta notturna. Quando questo mondo si trasforma in una scena terrificante, anche gli animali fuggono dalla furia degli elementi.

Piccoli miracoli e strane relazioni tra le creature della foresta permettono il proseguimento del cerchio della vita, un cerchio che unisce tutti gli abitanti, grandi o piccoli. Nelle profondità della foresta ci sono luoghi magici e incantevoli, veri angoli di paradiso. È qui però che si combatte la battaglia per la vita, dove a vincere è il più forte. Seguiteci in questo viaggio nell’universo verde.

Questo film, pensato per il grande schermo, ci porta nel più famoso, nel più bello e nel più variegato habitat dell’Europa Centrale: la Foresta. Le storie delle specie più conosciute, così come i ritratti di esemplari sconosciuti, sono raccontati con uno stile eccezionale. Alla fine tutti i pezzi del puzzle combaceranno e si rivelerà una nuova e radicale tesi sulla salvaguardia della natura.

Questa settimana è ancora disponibile su Rai replay. Non perdetelo: cliccate su questo link Rai Replay. Qui invece il promo su Youtube.

Comments
One Response to “L‘universo verde di Jan Haft”
  1. moreno ha detto:

    sempre interessanti i tuoi scritti e le segnalazioni
    ti seguo con piacere
    😉

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: