Felicità estive: Cotinus Young Lady e Vitex Latifolia
Cotinus coggygria Young Lady e Vitex agnus castus Latifolia… in questa stagione poche piante nella nostra pianura sono così generose…
Cotinus coggygria Young Lady è uno stupendo scotano nano scoperto nei semenzai dei vivai olandesi Kolster (…purtroppo non esportano…) e protetto da royalty. Le piante che osservo, molto simili al selvatico, sono robustissime, dalla fioritura e fruttificazione prolungata. L’aspetto compatto e ridotto (in fiore non supera il metro e ottanta) rende questa “giovane signora” molto interessante per i nostri giardini.
Vitex agnus castus Latifolia è una pianta forte e generosa, più compatta della specie botanica, si mantiene sui 2/2 e mezzo metri di altezza e negli ultimi 3 anni si è dimostrata assolutamente resistente ai nostri rigori invernali. I suoi fiori tra il viola e il lavanda prolificano in abbondanza da metà giugno a tutto agosto. La pianta, per la gioia di mio figlio Federico (da un paio di mesi serissimo entomologo), è un brulicante suk per insetti, farfalle in primis.
Stefano, cuginetto di Federico e grande esperto di piante, apprezza…
Saluti grandi da tutti noi, per una settimana saremo sulle nostre amate montagne, a presto!
Vuoi leggere tutti i post del sito sugli scotani? Se si, clicca qui.
Site Search Tags: Technorati Tags: piante, giardino