Pollicino verde
In un semino c’è un albero intero! E’ una bugia? No, no: c’è davvero! Radici foglie e fiorellini sono già pronti dentro i semini!… Se non ci credi, in una cassetta metti la terra e bagnala un po’. Semina i semi, aspetta e aspetta (ci vuole tanta pazienza, però!)…
Che sorpresa ieri per i nostri bimbi, in questi giorni a casa con sciroppi e pappine, il grande pacco postale a loro indirizzato. Dentro due bellissimi libri di Emanuela Bussolati e una letterina personale.
Il primo libro è Il pollicino verde illustrato da Giulia Orecchia e il secondo Con sassi, foglie e… illustrato da Chiara Bordoni.
Accipicchia! Medicine ottime per i nostri abbacchiati pupattoli. Il pollicino verde in particolare ci ha subito conquistato e ci ha messo all’opera: è un libro utensile che istiga con fantasia a smontare pensieri e carta e a rimontarli nelle forme di un giardinetto. Rime baciate, idee, torba e semi, tutto concorre a creare il set per uno spettacolo minimo della natura: si attendono e si immaginano radichette, foglioline e fiori, fiori soprattutto…
Ettore e Federico hanno cominciato subito dal contendersi il diritto al vasetto di torba e alla semina del ciccio nasturzio. Nei prossimi giorni arriveremo all’allettante serra.
Questi libri sono allegri, buffi, hanno il mondo bimbo vivo dentro e il dialogo tra testi, materiale e delicate illustrazioni ti conquista.
Un vecchio giardiniere una volta mi disse che ai bambini non servono libri che spiegano la natura – lasciali liberi in giardino e tutto accadrà – mi disse. In questo mondo così povero di giardini io non so dove lasciare liberi i miei figli e sono ben contento di raccogliere ogni invito, cartina del tesoro, grande e piccina, che mi aiuti nella ricerca. Ogni disegno, immaginazione, ogni attenzione che contenga un cuore verde è una festa in sé e va goduta, soprattutto se è per e con i bambini.
Si, Emanuela, perché noi lo sappiamo e dobbiamo dirlo: In un semino c’è un albero intero! E’ una bugia? No, no: c’è davvero!
I libri di Emanuela Bussolati sono diponibili anche da IBS Italia
Immagino la soddisfazione dei bambini! E poi vuoi mettere che festa sarà quando vedranno i frutti del loro lavoro? Bello! Buona giornata, Annarita.
Grazie!!!!!! Un commento recensione così bello e così autentico non lo ha mai fatto nessun giornalista e le foto parlano da sé…Per me è un regalo bellissimo!
emanuela